Quantcast
Channel: Ambiente – CNO-Webtv Notizie
Viewing all articles
Browse latest Browse all 89

Agricoltura, caccia e pesca illegale: 3/4 delle specie a rischio

$
0
0

Specie a rischio estinzione, minacciate dall’agricoltura, la pesca e la caccia mal gestite dall’uomo. Sono ¾ le specie a rischio

Uno studio condotto dall’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (Iucn) lancia l’allarme. ¾ delle specie già a rischio di estinzione, sono ulteriormente minacciate dal bracconaggio, dall’eccessiva caccia e pesca effettuata senza minimi criteri e dall’agricoltura. Impatto minore sulla sopravvivenza di tali specie è quello dei cambiamenti climatici. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature, in occasione del prossimo congresso Iucn che si terrà alle Hawaii a settembre.

Il team di ricerca

Nel team di ricerca anche l’Università australiana del Queensland e la Wildlife Conservation Society (Wcs). Questi hanno analizzato e setacciato dati ed informazioni sulle circa 8.700 specie minacciate dall’operato dell’uomo. Il 75% di queste è a rischio estinzione a causa dell’eccessivo sfruttamento. Non è certo una novità la pratica della caccia e della pesca, senza badare al naturale ripopolamento della specie. Il 62% è invece minacciato dalle attività agricole, e dall’utilizzo di sostanze nocive per gli animali e la natura. I cambiamenti climatici non hanno molto peso, influendo minimamente sulla sopravvivenza o meno delle specie a rischio. Ancora una volta è l’operato dell’uomo a provocare danni.

Alcune delle specie a rischio

Le specie a rischio sono tantissime, come ci spiega la Iucn. L’agricoltura ha un impatto negativo su oltre 5.400 specie animali, come ad esempio il ghepardo ed il licaone. E’ la caccia illegale a sterminare ogni giorno milioni di esemplari di rinoceronti, elefanti, gorilla e pangolini cinesi e tanti altri. L’Italia si conferma terra di bracconieri secondo le ricerche condotte all’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. A questo punto ci si chiede: ma dove sono i controlli? Cosa fa chi ha il compito di far rispettare le norme? Perché nel 2016 si effettua ancora pesca, caccia ed agricoltura illegale? Il Dio denaro ha rovinato l’uomo, che a sua volta sta distruggendo tutto ciò che incontra nel suo cammino.

Photo editor: google

L'articolo Agricoltura, caccia e pesca illegale: 3/4 delle specie a rischio sembra essere il primo su CNO-Webtv Notizie.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 89

Trending Articles