Quantcast
Channel: Ambiente – CNO-Webtv Notizie
Viewing all articles
Browse latest Browse all 89

Cinghiali che invadono il casertano. I sindaci del posto “bisogna trovare soluzione”

$
0
0

Emergenza cinghiali nel casertano. A rischio i raccolti e pericolo per la popolazione. Richiesto dai sindaci del posto un incontro con il prefetto Arturo De Felice

Nel casertano è emergenza cinghiali. Aumentano sempre di più e mettono a rischio sia i raccolti legati alle colture arboree e cerealicole. Inoltre, rappresentano un pericolo per la popolazione e la viabilità. Per questo motivo, i sindaci di 8 comuni: Marzano Appio, Pietramelara, Pietravairano, Raviscanina, Riardo, Roccaromana, Sant’Angelo d’Alife e Vairano Patenora, hanno chiesto, con l’aiuto della Coldiretti, un incontro con il prefetto Arturo de Felice. Il fine? Quello di discutere sul problema cinghiali nell’alto casertano.

Le affermazioni della Coldiretti e dei sindaci riguardo al problema

La Coldiretti scrive a riguardo: “la problematica seppur presente da diversi anni, si è gravemente accentuata nell’ultimo periodo in virtù della proliferazione incontrollata dei suddetti animali che sta causando ingenti danni alle colture arboree e cerealicole dell’area con ripercussioni economiche diventate oramai insostenibili dagli imprenditori agricoli”. I sindaci degli 8 paesi interessati al problema, affermano: “Non abbiamo alcuna possibilità di poter salvaguardare i raccolti dalle scorribande dei branchi di cinghiali vaganti che costituiscono, altresì, un grave pericolo anche per la popolazione e per la viabilità lungo le strade. Si cerca una soluzione al problema, sperando di arrivare ad una conclusione lecita e fattibile.

I cinghiali che invadono le città

Sono sempre di più i cinghiali presenti nelle città italiane. Il problema non è solo del casertano. Da Genova a Bari, passando per Roma, questi animali sono stati e continuano ad essere avvistati nel centro delle città e luoghi abitati. Perché? La causa maggiore della proliferazione di questi animali è l’abbandono delle coltivazioni collinari e montane e l’aumento dei rifiuti nelle città. I cinghiali sono attirati da questi, per questo si spostano sempre di più nelle città e luoghi abitati, dove si produce molta spazzatura.

Photo editor. Google

L'articolo Cinghiali che invadono il casertano. I sindaci del posto “bisogna trovare soluzione” sembra essere il primo su CNO-Webtv Notizie.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 89

Trending Articles