Acerra, ad inquinare non è il termovalorizzatore, che produce emissioni al di sotto dei limiti di legge, ma le emanazioni dovute ai gas del traffico ed industrie
Secondo un importante studio condotto dall’Istituto sistemi agricoli e forestali mediterranei (Isafom) del Cnr, la causa maggiore dell’inquinamento nel territorio di Acerra, è dovuta al traffico e non al termovalorizzatore. Infatti, sono le emissioni da traffico nella zona a sud di Acerra e nell’area del napoletano a rappresentare il fattore di maggior inquinamento. Il termovalorizzatore presente su tale territorio, provoca emissioni ben al di sotto dei limiti di legge, quindi non rappresenta un enorme fattore di inquinamento locale.
Lo studio presentato oggi a Roma
Come si legge nello studio condotto da Isafom ad Acerra e presentato a Roma:“le emissioni da traffico, rappresentano il fattore di maggior pressione, in particolare a sud di Acerra, nell’area metropolitana di Napoli ed in corrispondenza della fitta rete stradale. Importanti sono anche le emissioni da riscaldamento del porto di Napoli e di alcune industrie, mentre molto contenuto è il contributo dovuto alle emissioni del termovalorizzatore”. Lo studio che valuta lo stato attuale non solo del territorio di Acerra ma di tutta la Campania, è stato voluto dal Comune di Acerra e la Regione Campania.
Il termovalorizzatore che non fa male
Così, da quanto emerso, la conclusione è che i termovalorizzatori, se adoperati nella giusta maniera e tenuti sotto controllo, non rappresentano una grave minaccia per la salute dell’ambiente e dei cittadini. Negli impianti con termovalorizzatori il calore che si sviluppa durante la combustione dei rifiuti negli inceneritori, è adoperato per la produzione di vapore ed energia elettrica. In Italia quasi tutti gli impianti prevedono questo recupero del calore, cosa imposta dalla normativa in materia già dal 1997. Dunque il traffico, i gas delle fabbriche rappresentano una minaccia ben maggiore e da tenere sotto controllo.
Photo editor: http://palermo.blogsicilia.it/
L'articolo Acerra: ad inquinare è il traffico non il termovalorizzatore sembra essere il primo su CNO-Webtv Notizie.